Perché allenarsi in piedi?

Nel nostro corpo ci sono due tipi di fibre muscolari: dinamiche e stabilizzanti. Quando lavoriamo su un dispositivo di allenamento, tradizionalmente alleniamo le fibre muscolari isotoniche con esercizi dinamici, che promuovono la costruzione muscolare specifica. Gli esercizi tradizionali sono per lo più eseguiti in posizione seduta, costringendo spesso la colonna vertebrale ad assumere una postura innaturale per bilanciare la pressione sulle articolazioni. In posizione seduta, il carico sulla colonna lombare (L3) è aumentato del 30% secondo Troisier e del 40% secondo Nachemson. 

Per evitare che i dischi vertebrali siano soggetti all’usura e per non avvertire dolore, le curve e i muscoli fisiologici devono essere bilanciati. 

Gli esercizi eseguiti sul dispositivo Switching® migliorano la funzionalità del corpo in maniera naturale, andando ad agire sui diversi gruppi muscolari e aumentando così la possibilità di bruciare calorie.  

Effetto positivo sul metabolismo 

I fisiologi hanno scoperto che l’obesità, il colesterolo alto, le malattie cardiache e il diabete possono derivare da disfunzioni dell’enzima lipasi che ha come funzione la degradazione dei lipidi. 

Questo è causato principalmente da uno stiledi vita sedentario. Nel corso dei loro studi, gli scienziati hanno scoperto che la posizione eretta attiva i muscoli e promuove la distribuzione della lipasi nel corpo. La durata dell’esercizio influisce in maniera direttamente proporzionale alla degradazione di grasso e colesterolo. 

Un altro vantaggio di allenarsi in piedi è quello di ridurre il rischio del colesterolo, infatti le persone che passano la maggior parte della giornata sedute sono più soggette al rischio di colesterolo alto. 

“La seduta comporta un rischio insidioso, perché le persone non sono consapevoli di questo pericolo”, spiega il prof. Marc Hamilton, professore di scienze biomediche, Missouri University, Columbia.  

Allenamento funzionale – Movimento naturale del corpo umano

Switching® è un’invenzione italiana, riconosciuta a livello internazionale per l’eccezionale innovazione. Teca è la prima azienda a scoprire lo straordinario potenziale di “allenamento in posizione eretta”. Switching® non è solo un altro dispositivo di allenamento, è un concetto di base che ha rivoluzionato l’allenamento in palestra. È ottimo per una formazione specifica e può essere utilizzato in diversi modi: per la formazione personale, perdita di peso, in maniera individuale o collettiva con gli allenamenti Extra Workout. 

I dispositivi possono essere utilizzati da chiunque per migliorare le prestazioni. Il potenziale è senza limiti. Sia per le persone over 60, per giovani o atleti. Switching® non solo migliora la forza muscolare, la forza e la resistenza, ma rafforza anche il sistema cardiovascolare e la funzionalità polmonare. 

Basato sul principio di funzionalità, il sistema Switching® è progettato per migliorare efficacemente l’equilibrio, la postura, la forza e la resistenza. Tutte le sessioni di allenamento di Switching® sono ispirate al movimento naturale del corpo umano, basato sull’attività fisica quotidiana. 

L’allenamento in piedi riduce lo sforzo sulla colonna vertebrale e allo stesso tempo stabilizza i muscoli. Soprattutto i gruppi muscolari, che servono per assumere una postura corretta. La condizione di squilibrio e instabilità del corpo retto richiede migliorie complesse che enfatizzano l’effetto dei gruppi muscolari (agonisti), antagonisti e stabilizzatori attraverso un effetto sinergico delle catene cinetiche. 

Allenamento a circuito 

I dieci dispositivi di allenamento inclusi nel sistema Switching® interessano virtualmente tutti i muscoli e le catene muscolari. Ciò significa che chiunque di qualsiasi statura e capacità fisica può beneficiare di Switching®. 

È un sistema di allenamento semplice e immediato, che già mostra i suoi effetti dopo una breve fase di allenamento. Con un allenamento regolare di 1 – 2 minuti su ogni macchina per esercizio, Switching® offre all’operatore la possibilità di ottenere un allenamento efficace in soli 20 minuti. Questo periodo di esercizio relativamente breve è sufficiente per mantenere il corpo umano in forma. 

Chiama